Easy Tennis Play
Un Metodo nuovo e intuitivo per
migliorare rapidamente il tuo tennis
TESTIMONIANZE
" Sono Roberta Franco, ho 40 anni, gioco a tennis da quando avevo 7 anni. Sono nata con un’emiparesi( da parto ) al piede destro e sono cresciuta negli anni 80 , con la passione del tennis nel cuore. Il mio sogno era diventare la N. 1 del mondo, ma all’epoca la mia “ unicità e/o diversità “ era vista come un ostacolo per la pratica dello sport.
Ho accantonato il tennis per circa 17 anni. Nel 2013, per una serie di circostanze ho ripreso a giocare. Ho iniziato nuovamente a prendere lezioni : alla seconda lezione, il maestro che mi stava seguendo, alla mia richiesta di “ migliorare il mio rovescio “ mi risponde: “ Roby, lo sai che per il tuo piede, più di tanto non puoi ottenere “.
Questo evento mi ha spinto a cambiare maestro, sentivo già parlare da tempo di Mihai Nicolaescu: Il maestro che fa “ miracoli “. Un giorno, era fine settembre 2014, decido di prendere un appuntamento per una lezione. Arrivata al campo esordisco dicendo: “ Ciao, piacere, io sono Roberta Franco, ho 32 anni e sono nata con un’emiparesi da parto ( camino e corro con il piede destro verso l’interno ) il mio obbiettivo è riuscire a vincere un torneo di IV categoria.
Lui mi risponde: “ Ciao Roberta, il limite è solo una questione mentale “.
Dal 2014 mi alleno con lui. Nel mio periodo agonistico mi sono rotta un menisco, sono diventata 3.4, e attualmente sono istruttore di 2 grado FIT di tennis, e 1 grado di Beach tennis e Padel.
La capacità del maestro è sviluppare la parte migliore di te, e ti rende chiara e semplice la biomeccanica dei colpi, riuscendo a farti giocare un tennis naturale, fluido, che aiuta tantissimo a prevenire gli infortuni.
Il maestro Mihai possiede accentuate doti umane, è empatico, comprende difficoltà e stati d’animo dell’allievo ed ha elevate doti pedagogiche : riesce a spiegare lo stesso colpo a persone differenti, con diversi modi e tempi di apprendimento.
Durante la lezione si dedica completamente al tuo tennis, non ci sono tempi morti, la maggior parte delle volte, siamo noi allievi che chiediamo delle pause.
E’ attento, meticoloso , la sua sfida è trovare la giusta soluzione per ognuno di noi.
Nel mio caso, è come se avesse sollevato il velo presente sui miei occhi. Ho cominciato ad avere chiarezza, e capire quando sbagliavo ( e sbaglio ) cosa non va. Ho imparato a fare l’autoanalisi anche durante le partite, mi ha insegnato ad avere consapevolezza dei colpi ed a “percepirmi “ mentre gioco. Sono presente a me stessa, mi ha insegnato ad essere concentrata in campo.
Hai 10 anni, oppure 40, oppure 70, o 80 , lui ti dedica lo stesso impegno e la stessa attenzione perché ama il tennis e crede fortemente che chiunque , anche la persona che pensa di essere la più scoordinata del mondo, possa giocare a tennis.
Ho la ferma intenzione di continuare ad allenarmi con lui, perché ad ogni lezione aggiungo un tassello in più ed imparo qualcosa sia del tennis che di me stessa.
Se anche tu non riesci ad ottenere risultati che hai sempre desiderato, se vuoi migliorare il tuo tennis ed aumentare il divertimento, ti consiglio fortemente di creare il tuo account qui e prenotare la prima lezione con lui: sono convinta che non te ne pentirai!!!! "
​
​
Roberta F.
Mina D.L.
" Professionalità, preparazione, empatia, disponibilità, creatività sono le caratteristiche che contraddistinguono il Maestro Mihail. Ogni lezione ha sempre un obiettivo ben chiaro, realistico e raggiungibile, ed è per questo che ad ogni lezione ci si sente soddisfatti.
Il suo atteggiamento positivo ed ottimista, la sua attenzione al dettaglio e le lezioni su misura” ti permettono di migliorare lezione dopo lezione. Attento a valutare i livelli di ognuno e a calibrare le lezioni in modo da renderle equilibrate Non ci perde mai di vista, e monitora ogni errore, pronto a correggerci con preziosi consigli. Ogni volta che finisco una lezione non vedo l'ora che arrivi la successiva.
Altra cosa importante è l'aspetto atletico delle lezioni, mai piatte, anzi, belle intense. Quando capitano momenti di scoraggiamento o battute d’arresto riesce a darti un supporto sia fisico che emozionale. "
​
​
​
Competenza.
Empatia.
Umiltà.
" Sono solo 3 degli aggettivi che mi fanno pensare al maestro Mihail. Tennisticamente, ha delle competenze tecniche fuori dal comune e ha il grande pregio di riuscire a trasmetterle a chiunque, dal bambino che si approccia al tennis, all'adulto che vuole giocare a livello amatoriale, all'agonista più esperto. Alla fine di ogni lezione, ne esci arricchito: se hai fatto degli errori, ti è stato spiegato dove hai sbagliato, in modo che tu possa prenderne consapevolezza, lavorarci sopra e migliorarti. Il bello del maestro Mihail è che riesce a tirar fuori il meglio da ciascun allievo, senza mai farlo sentire inadeguato e trova sempre la chiave per metterlo nelle condizioni di giocare il suo miglior tennis. Lo consiglierei mille volte e non lo cambierei mai con nessun altro maestro. "
​
​
​
Francesca S.
" Gentilissimi buona sera, mi fa, davvero, piacere condividere l'importante esperienza formativa sia personale sia sportiva che ho la fortuna di intrattenere con Il Maestro Mihail Nicolaescu. In particolare la Sua grande capacita' di individuare e leggere le singole problematiche tecniche e comportamentali di ciascun allievo, e guidarlo progressivamente al miglioramento e alla soluzione delle stesse! Attraverso un progetto formativo e di insegnamento serio, applicato,finalizzato alla crescita mentale e tecnica dell' allievo, che senza forzature ne standardizzazioni pratiche riesce a mettere a frutto un totale progresso tennistico. Personalmente sono felicissimo di essermi affidato ad una persona che non e' solo professionalmente molto preparata ma anche paziente, educata e seria, insomma con il Maestro Mihail si possono avere solo ottimi risultati! Sempre attento ad ogni esigenza che possa rendere migliore la crescita tennistica e personale di ciascuno di Noi allievi. In fede Mino Romano "
​
​
​
Mino R.
" Ciao sono Danilo. Pur non essendo più un ragazzino ( ho 48 anni) ho sempre desiderato migliorare il mio tennis. Ho avuto la possibilità di arricchire il mio bagaglio tecnico frequentando negli ultimi dieci anni diverse scuole tennis . Continuavo a cambiare senza però capire cosa stessi realmente cercando in balia della mia eterna insoddisfazione. Tre anni fa ho deciso di cambiare ancora. Ho avuto la fortuna ed il piacere di imbattermi in Mihail che con la massima serietà ed onestà mi ha prospettato un percorso, tutt’altro che semplice, volto al conseguimento di un obiettivo …rendere il mio tennis più attuale o se volete moderno. I miei dubbi? “Quanto mai potrà essere stimolante per un maestro lavorare con un uomo di 48 anni la cui massima ambizione potrebbe essere passare più di un turno al tpra?”, “Avrà voglia dì dedicarsi ad un progetto così poco ambizioso?”.
Pronti via. Cambio impugnatura, topspin, torsione del tronco…cestini e cestini di palline ed una cura maniacale dei particolari. Un movimento nuovo costruito attraverso la scomposizione dello stesso ed il successivo riassemblaggio secondo logiche nuove ed esercizi sorprendenti. Quanto alla motivazione del Maestro…mi ha stupito quanta ne avesse più di me…mi chiederete “come è possibile?”.Semplice!La chiave di tutto è sempre l’amore. L’amore per il tennis, l’amore per l’insegnamento e soprattutto l’amore per i propri allievi. Il mio percorso? Procede con determinazione ed entusiasmo, ho sempre più voglia di migliorare e sia ben chiaro ho la mia ora settimanale e non ho la minima intenzione di cederla a nessuno. Grazie Mihail "
​
​
​
​
​
​
" Ho ripreso a giocare a tennis dopo anni di inattività, dai quali mi portavo dietro una serie di errate impostazioni nei fondamentali, che il Maestro mi ha aiutato a correggere sin dalla prima lezione. Mihail è stato in grado, grazie a piccoli ma preziosi suggerimenti e accorgimenti, di darmi le dritte giuste per migliorare il mio approccio al gioco e la mia tecnica di base. Grazie al Maestro ho scoperto come, applicando correttamente i principi di base dei fondamentali, i miei colpi potessero funzionare come dovevano e molto meglio! Trovo che le lezioni siano ben impostate: oltre che sulla tecnica si lavora sugli schemi di gioco, garantendo in un'ora un allenamento proficuo. Devo dire che in circa 8 mesi sono migliorato molto e sono molto contento di quanto svolto finora. Penso di avere ancora ampi margini di miglioramento e sono convinto di poter crescere tanto grazie alle lezioni del Maestro. Consiglio la scuola di Mihail perché penso che lui sia davvero un Maestro nel tirar fuori da ognuno il proprio meglio! Se volete imparare a giocare o migliorare il vostro tennis, non vi resta che iniziare. "
​
​
​
Pasquale M.
" Buongiorno a tutti,mi chiamo Antonio sono un giocatore di tennis amatoriale.Ho conosciuto il maestro Mihail nel lontano 2010 grazie ad un amico è da quel momento non l’ho lasciato più è ancora oggi vado ad allenarmi con lui per affrontare i tornei Tpra. Facendo lezione con mihail sono migliorato tanto nei fondamentali soprattutto nel diritto che ora faccio in top dopo tanti allenamenti e tanti consigli,si perché con mihail si parla di tecnica che osserva con grande attenzione ma anche di tanti consigli su come comportarsi in partita e per ogni domanda che gli faccio mi risponde sempre riferendosi alla tecnica e al movimento da effettuare.In poche parole un MAESTRO con la M maiuscola che ogni allievo vorrebbe avere.Fidatevi di lui e non ve ne pentirete. "
​
Danilo G.
Antonio R.
Pierogiorgio D.
"Ho conosciuto il maestro Mihail 4 anni fa con il desiderio di giocare a tennis ad un buon livello. Il maestro, prima di insegnarti a giocare, ti insegna ad amare questo sport meraviglioso e lo fa attraverso i progressi che giornalmente raggiungi grazie ai suoi insegnamenti. La cosa che mi ha colpito di Mihail è che per ognuno dei propri allievi disegna i passi da compiere prima di raggiungere la perfezione nei colpi. Ogni allenamento è diverso per ognuno. Lo disegna appositamente per ogni giocatore. Scompone ogni singolo movimento e, ad ogni parte del corpo, attribuisce la giusta funzione e l'importanza per una esecuzione corretta. E' proprio attraverso il suo metodo e il suo continuo miglioramento che non puoi più fare a meno di amare questo sport e mettere in pratica i suoi insegnamenti sul campo..
Grazie Maestro!!! "
" Lascio volentieri qui questa mia testimonianza per racontare la mia esperienza di apprendimento di questo sport scoperto solo da un paio di anni. Ho iniziato la mia esperienza nel tennis casualmente, facendo lezione in un centro tennistico di Bari e, per il mio modo di essere impaziente, ho smesso credendomi già capace. Sbagliando, vista qualche vittoria saltuaria, ho continuato a crederlo. Ho fatto qualche lezione sporadicamente in giro ed il modo di insegnsre di alcuni maestri, forse per colpa mia, non era compatibile con il mio modo di fare, oltre a non notare in me alcun miglioramento. Casualmente, a distanza di un anno (perso) , in occasione di un torneo tenutosi presso il Green Village di Modugno, ho conosciuto personalmente il Maestro Mihai di cui ne avevo sentito parlare da alcuni suoi allievi incontrati anche su altri campi. Oltre alla testimonianza sulla sua capacità di insegnare, date le prestazioni dei suoi allievi, ho potuto constatare personalmente che Mihai ad un Maestro di tennis, è una persona seria, onesta e di un'umiltà immensa. Ho scelto di provare qualche lezioncina per poi affidarmi completamente a lui. Perché mi piace imparare dal Maestro Mihai?
Alcuni dei motivi:
- è un professionista appassionato del suo lavoro
- il tempo della lezione è tutto dedicato all'allievo
- sa osservare il movimento del corpo del suo allievo ma la sua mente
- capisce l'obbiettivo dell'allievo
- è serio ma sorride volentieri al momento giusto
- ti parla dell'errore per accompagnarti alla soluzione
- trovo riscontro di quello che m'insegna durante le partite
- vado via puntualmente con il sorriso sul viso
Suggerisco a chi ha un minimo dubbio di provare una lezione per conoscere l'uomo che è, e suggerisco di fare un piccolo pacchetto di lezioni per comprendere che Maestro è Mihai. Vi assicuro comunque che già con 5 si potranno comprendere le sue doti ed il vostro progresso tennistico. "
Roberto F.
Riccardo S. 57 anni
" MOLTE PALLINE DA GIOCARE, TANTE IDEE UN SOLO MAESTRO "
" Ho cominciato a fare Lezione col maestro Mihai su suggerimento di un amico circa 3 anni fa. Ero alla ricerca di qualcuno che mi trasmettesse tecnica e capacità di gestire la palla in diverse situazioni. Avevo avuto due esperienze precedentemente, con altri maestri tuttavia non mi sentivo pienamente soddisfatto per le competenze tecniche raggiunte. Quando ho iniziato il primo ciclo di lezioni col maestro Mhiai, ho capito che c’è un diverso modo di trasmettere non solo la tecnica ma soprattutto lo stato mentale di approcciare la palla. Ecco il maestro Mhiai mi ha completamente smontato e rimontato nella parte tecnica. E alla mia età non è facile accettare di mettere in discussione quel poco (male) che si è imparato nel corso degli anni. Però se mi guardo indietro e considero il livello tecnico raggiunto e il mio approccio mentale verso le palle giocate, sono pienamente soddisfatto. Perché sono soddisfatto? Perché quando colpisco la palla con un movimento del corpo perfetto è fantastico. Quando sbaglio cerco di capire cosa non ha funzionato in modo da concentrarmi sulla palla successiva. Il suo punto di forza nelle lezioni è la ripetizione dello stesso movimento tante volte fino a farlo diventare naturale. Inoltre, il tipo di comunicazione empatico/motivazionale utilizzato, si basa su semplicità e continue metafore. Quali le sue citazioni che mi sono entrate di più nella testa? Queste: “decontrazione, fluidità dei movimenti, spalle alla rete, il finale, ora lancia la racchetta come se fosse un martello...”. E questa consapevolezza mi ha fatto apprezzare sempre di più il gesto tecnico che unisce bellezza e concretezza del punto. Ovviamente il fisico è quello che è e si deve fare sempre i conti con i vari acciacchi dietro l’angolo, ma come dice il maestro: “se fai bene il movimento, sciolto, decontratto con la rotazione corretta del tronco, i fisioterapisti possono aspettare”
​
" Con Mihail il tennis diventa più vicino al tuo essere, per molti di noi è una delle ragioni di vita, ma non può diventare davvero tale se i tuoi movimenti non sono in armonia con quello che vorresti, e cioè trasmettere l'espressione di te stesso, come corpo e come mente, alla palla e al mondo esterno. Questo è possibile perché lui è un maestro che sa capirti e sa far nascere in te le modifiche mentali e tecniche che, con un lavoro continuo sui colpi e un confronto dettagliato con i tuoi pensieri e le tue sensazioni, rendono il tuo tennis la tua parte migliore e nion più, come spesso succede, un amico dispettoso o un amore tormentato.
Grazie Maestro!!! "
Ennio D. T.
" Il maestro Mihai perseque un metodo d'insegnamento innovativo legato principalmenteall'individuazione precisa della tecnica d'impostazione dei colpi. Inoltre pedissequa ma importante rilevazione degli errori della postura e del movimento. Consigli preziosi frutto di anni di esperienzaacquisiti sul campo, che è raro riscontrare in altri maestri. Consigliatissimo!!! "
Lorenzo P.
" Ho conosciuto il maestro Mihail grazie a un ragazzo incontrato durante un torneo. Già durante il palleggio mi resi conto che costui colpiva la palla con un movimento tecnicamente impeccabile, tanto di dritto quanto di rovescio, con forza, rotazione e grande precisione. Alla fine della partita, nettamente vinta da lui, gli chiesi da quanto tempo giocasse. Mi rispose che non giocava da molto, ma aveva avuto la fortuna di incontrare un maestro bravissimo. Al che, spinto un pò dalla curiosità e un pò dalla voglia di migliorarmi come giocatore, mi misi in contatto con Mihail, per vedere se effettivamente il suo metodo potesse funzionare anche con me. Ebbene non rimasi deluso. Già dalle prime lezioni i miei colpi risultarino più fluidi e più ordinati, grazie ai pochi ma chiari consigli ricevuti. Inoltre ai risultati a breve termine, posso dire di aver ottenuto molto anche sul lungo termine, grazie al fatto che il maestro riesce sempre nel tempo ad aggiungere un particolare in più ad ogni allenamento, in base alle caratteristiche del giocatore. Alla luce di ciò, consiglierei a chiunque di allenarsi con lui, a prescindere dall'età, dal genere o dagli obbiettivi che ciascuno vuole raggiungere. Questo perché alla grande competenza tecnico-tattica tennistica, maturata sicuramente con gli anni, trovo che lui abbia una capacità innata nel capire le persone e adattare il suo metodo a ciascun allievo, cosa non da poco se si considera che non esiste un giocatore uguale all'altro. "
Roberto D.
" Carissimo maestro, non scriverò una recensione sul tuo metodo di insegnamento. Non ho la presunzione e tantomeno i mezzi per giudicare il lavoro di un professionista serio e preparato quale tu sei. Posso solo ricordare con immenso piacere le lezioni, a volte faticose ma sempre appassionanti, i doppi al termine dell'allenamento, le battute dentro e fuori il campo da tennis. Pertanto preferisco cogliere questa occasione per ringraziarti per quello che mi hai insegnato, per la passione che mi hai trasmesso per uno sport bello e ostico come solo il tennis sa essere. Un grandissimo abbraccio, Mihai, maestro di tennis e di vita. "
Piercarlo L.
" Ciao a tutti, potrei scrivere pagine intere sulle lezioni del Maestro Mihail ma non basterebbero per descrivere quanta dedizione esperienza e grande bagaglio tecnico porta sul campo da tennis per insegnare a “ qualsiasi “ giocatore di “ qualsiasi “ livello con la stessa serietà e professionalità e tanto lavoro mentale.
Faccio lezioni da settembre dell’anno scorso e le lacune che mi portavo dietro sono state corrette grazie a non solo ad un lavoro pratico sul campo ma soprattutto ( ma questa è una mia personale e soggettiva valutazione ) nelle spiegazioni teoriche sui movimenti di tutte le parti del corpo.
Continuerò con lui sin quando mi sopportera!
Un salutone!!! "
Adriano C.
" Consiglio vivamente il maestro Mihai a tutti coloro che vogliano imparare a giocare a tennis o migliorare il proprio gioco. Con estrema pazienza e passione ha rivoluzionato la mia tecnica di gioco, invogliandomi a fare sempre meglio e insegnandomi soprattuto a non arrendermi mai. Ha creduto in me sin dal primo momento e mi ha aiutato ad avere più fiducia in me stessa grazie ai suoi preziosi consigli in campo. Gli sarò sempre grata!!! "
Nicole P.
" Siamo molto soddisfatti in quanto il maestro è molto competente e un ottimo insegnante perché riesce subito a individuare gli errori commessi, fornendone delle chiare e precise spiegazioni che consentono di comprendere al meglio gli accorgimenti tecnici necessari per poter migliorare il proprio gioco. Inoltre riesce a condurre la lezione anche con grande simpatia, trasformando la lezione in una divertente ora di gioco! "
Sara e Mario
" La didattica del Maestro Mihail Nicolaescu è molto efficace, ti fa riflettere sul "perchè" di ogni cosa per farti arrivare in autonomia a risposte consapevoli. Questo, insieme al saper osservare nei minimi dettagli il gesto tecnico, ai tanti espedienti per portarti sulla strada giusta nella dinamica del movimento e non ultimo il fatto che sia una gran bella persona, hanno generato in me fiducia totale nei suoi insegnamenti. Ti consiglio di fare una lezione per capire se è il percorso che stai cercando. "
Alessandro T.
" Il maestro Mihail è molto preparato. Per chi ha voglia di migliorare il proprio tennis sia dal punto di vista tecnico che tattico consiglio di provare a prendere delle lezioni con lui. Io dopo aver provato molti maestri posso dire che la sua metodologia di insegnamento è molto efficace e porta a miglioramenti insperati. "
Anthony G.
Lamberto L.
" Il maestro Mihai....ne ho sempre apprezzato la capacità di identificare i problemi che condizionavano il mio gioco e il suo impegno per la loro risoluzione. È riuscito a raddrizzare di molto un chiodo storto come il sottoscritto. Mi ha insegnato come usare il busto nei colpi di dritto, il gomito nel servizio, e che dire delle lezioni sul gioco di volo!!! Grande maestro e anche una piacevolissima persona. "
" Ho lavorato con il maestro Mihail per tanti anni e dalla mia esperienza posso trarne solo dei grandi risultati: è una persona seria, lavora duramente per coltivare i suoi obiettivi e far crescere quelli dell’’allievo, è molto bravo dal punto di vista tecnico e riesce a far amare questo sport. Oltre ad essere un bravo maestro, è una persona gentile e disponibile che lavora sempre molto duramente. "
Lavinia P.
" Ho avuto il piacere di conoscere il Maestro Mihail, professionale, competente e con la capacità di avere una visione completa del giocatore (amatoriale e agonista), riuscendo a dare specifiche indicazioni e lavorare per crescere in campo e fuori!
Non vedo l'ora di riprendere con le lezioni 💪😊 "
Cosma C.
" Sia io che mio figlio Giovanni abbiamo preso lezione dal maestro!!! Importante e valida esperienza abbiamo ricevuto le lezione di tennis 🎾 con competenza e professionalità!! Un bellissimo ricordo!!! "
Giovanni e la mamma
Margherita
Giorgia P.
Maestro Mihai Nicolaescu
" Il mio maestro serio come Federer, preciso come Nadal e sempre attento a correggere le mie scorrette impostazioni che spesso causavano traumi muscolari. Lo consiglio agli appassionati che desiderano migliorare la propria tecnica. "
Nicola B.